Free Book Online
Categories
Senza bavaglio: L'evoluzione del concetto di libertà di stampa

Pdf

Senza bavaglio: L'evoluzione del concetto di libertà di stampa

2.2 (3044)

Log in to rate this item

    Available in PDF Format | Senza bavaglio: L'evoluzione del concetto di libertà di stampa.pdf | Italian
    Cesario Picca(Author)
La censura preventiva e l’editto Albertino; il Fascismo e l’articolo 21 della Costituzione che sancisce la libertà di manifestazione del pensiero. Dal diritto positivo di esprimere le proprie idee a quello negativo ma altrettanto importante di tacere.Le interazioni tra l’articolo 21 e gli altri articoli della Costituzione fino ad approdare alla trasparenza dell’informazione amministrativa passando attraverso l’impegnativo lavoro di dottrina e giurisprudenza e il lungo dibattito sulle concentrazioni editoriali e sul necessario pluralismo delle fonti informative da garantire anche attraverso leggi antitrust. Sono gli argomenti e gli approfondimenti del saggio giuridico Senza bavaglio – l’evoluzione del concetto di libertà di stampa supportati da una corposissima bibliografia.La prima parte del saggio offre un excursus storico-politico-culturale nel quale è maturato il diritto di manifestazione del pensiero per poi affrontare i più scottanti temi di attualità nel dibattito sulle concentrazioni editoriali, sul rapporto tra mass media e potere, sul conflitto di interessi. Il quadro che ne emerge è desolante per via della mancanza di libertà della stampa sempre in cerca di risorse e poco cane da guardia nei confronti del padrone poco editore e molto intrallazzatore. Anche per questo il rapporto di Réporters sans frontières colloca l’Italia agli ultimi posti.Approfondito lo studio dell’articolo 21 della Costituzione e dei suoi collegamenti con molti altri articoli della Carta costituzionale che garantiscono la libertà di riunione, di movimento, di religione e via dicendo. Questa libertà non è comunque ampia perché esistono dei limiti come il buon gusto, il buon costume e l’apologia del fascismo.Attraverso il lungo e faticoso lavoro di dottrina e giurisprudenza si è giunti poi al riconoscimento del diritto di informare di informarsi e di essere informati. Concludendo il lungo percorso con le leggi 142 e 241 del 1990 sulla trasparenza della pubblica amministrazione. Il saggio fa parte della bibliografia della prestigiosa enciclopedia Treccani.

Cesario Picca (1972), salentino, vive a Bologna. Giornalista, per oltre vent'anni si è occupato di cronaca nera e giudiziaria, politica, temi legati all'informazione e di organizzazione e gestione di eventi. Ora dedica il suo tempo ai propri gialli e a Saru Santacroce, protagonista dei thriller Tremiti di paura, Gioco mortale e Il dio danzante. Nel 2002 è stato insignito del 'Premio nazionale cronista Piero Passetti'. Partecipa spesso a programmi televisivi e radiofonici ed è stato relatore in convegni e dibattiti.

3.2 (3913)
  • Pdf

*An electronic version of a printed book that can be read on a computer or handheld device designed specifically for this purpose.

Formats for this Ebook

PDF
Required Software Any PDF Reader, Apple Preview
Supported Devices Windows PC/PocketPC, Mac OS, Linux OS, Apple iPhone/iPod Touch.
# of Devices Unlimited
Flowing Text / Pages Pages
Printable? Yes

Book details

  • PDF | 264 pages
  • Cesario Picca(Author)
  • cesario picca (4 Dec. 2014)
  • Italian
  • 5
  • Society, Politics & Philosophy
Read online or download a free book: Senza bavaglio: L'evoluzione del concetto di libertà di stampa

Review Text

Name:
The message text:

Other Ebook

Miscellanea